4^ serata: Le Sparole vs Metzengerstein – Ospite Totino Setzi

Eccoci alla quarta ed ultima eliminatoria prima della grande Finale Apocalittica. 22 novembe. Ore 21.

Sul palco il trio vocale di Roma Le Sparole (Alice Muzzioli, Francesca Putzu, Veronica Emer) e il gruppo toscano di musica ambient noise Metzengerstein (David Ciampalini, David Lucchesi, Andrea Pecchia, Federico Lumetti).

Ospite speciale della serata Totino Setzi, artista culto dell’underground pisano già mente e cuore con Ico Gattai dello scoppiettante duo Testa di Cuoio, che presenterà un suo lavoro da solista (chitarra e voce) capace di condurre lo spettatore tra strampalate storie tutte da ridere e ritmi conosciuti rivisitati con maestria e ironia. La fusione tra il genere teatro-canzone e l’energia vitale a tratti folle di Totino uniti alle sue grandi capacità tecniche fanno del suo spettacolo un’attrazione magnetica difficile da ignorare. Da non perdere.

E poi ancora da non perdere l’apparizione musicale del progetto Mulkan (Claudia Cancellotti al violino e Marina Mulopulos alla voce) che prende spunto dalla musica Rebetika dei primi del ‘900  e da qui si muove in ambiti improvvisativi dal sapore a volte tribale.

Una breve descrizione dei due gruppi in gara.

LE SPAROLE
Le Sparole sono un trio vocale a cappella nato nella primavera 2010 composto
da: Alice Muzzioli (soprano), Francesca Putzu (mezzosoprano) e Veronica Emer (contralto). Il repertorio che propongono è tutto quasi completamente privo di parole, e comprende brani che vanno dalla tradizione popolare al jazz, dalla musica classica alle colonne sonore. Durante le loro esibizioni capita che coinvolgano il pubblico con accompagnamenti, indovinelli e scelte dei brani; il loro debutto è stato in collaborazione con Stefano Vigilante, comico e scrittore romano, durante la rassegna CCCP (CentoCelle Comedy Party), ed altri spettacoli sono stati organizzati insieme a: Orvieto 4.5 (trio di improvvisazione teatrale); The Sgirlies (duo vocale).

METZENGERSTEIN
Nascono nel luglio 2011 sotto forma di jam band. La loro forma e ricerca musicale li porta a suonare in prestigiosi locali fino a portarli nell’estate 2012 in tour a Berlino. Hanno inciso un lp in uscita a gennaio 2013 ” Woods and mirror”. Per questa speciale performance la formazione comprenderà Jeronimo Casas, musicista di tango argentino al bandoneon e Lorenzo Galli, musicista del panorama noise al contrabbasso.