Bando e Regolamento 2012

SENZA FILO è un concorso per musica ACUSTICA RADICALE, riservato a band o musicisti solisti che suonano abitualmente o che vogliono cimentarsi nel suonare senza l’utilizzo di energia elettrica. La partecipazione è gratuita, senza limite di età o di genere musicale ed è aperta a tutte le band e a singoli musicisti che ne faranno richiesta entro i modi e i termini definiti dal Regolamento Ufficiale. La Giuria del Cantiere Sanbernardo selezionerà le migliori proposte inviate. I brani inviati dovranno corrispondere esattamente alla performance live, ovvero non brani con strumenti elettrici ma rigorosamente acustici e gli esecutori della registrazione dovranno essere gli stessi della performance live.

I musicisti selezionati dovranno poi esibirsi davanti a pubblico e giuria in un set COMPLETAMENTE ACUSTICO, senza l’uso di energia elettrica o di qualsiasi tipo di amplificazione che utilizzi elettricità, senza l’uso di microfoni o di strumenti alimentati a batteria.

Non sarà corrisposto nessun compenso ai partecipanti selezionati per la fase acustica dal vivo, ma saranno previsti premi per i primi tre classificati.

Per informazioni, scadenze e regolamento definitivo: info@senzafilomusiccontest.eu

REGOLAMENTO UFFICIALE 2012

Art. 1 – Specifiche artistiche
1. Senza Filo Music Contest si rivolge a band o musicisti solisti che suonano abitualmente o che vogliono cimentarsi nel suonare senza l’utilizzo di energia elettrica.
2. I partecipanti potranno proporre brani originali (max 1 cover), musica strumentale o cantata di qualunque genere musicale. I brani inviati per partecipare al concorso dovranno essere più fedeli possibile alla performance live, ovvero non brani con strumenti elettrici ma rigorosamente acustici e gli esecutori della registrazione dovranno essere gli stessi della performance live. Per la prima selezione è possibile inviare sia cover sia brani originali (non è possibile inviare esclusivamente cover). Durante il live sarà permesso di eseguire una sola cover.
3. Non sarà corrisposto nessun compenso o rimborso spese ai partecipanti selezionati per la fase acustica dal vivo, ma saranno previsti premi per i primi tre classificati.

Art. 2 – Modalità di partecipazione
1. La partecipazione è gratuita, senza limite di età o di genere musicale ed è aperta a tutte le band e a singoli musicisti che ne faranno richiesta entro i modi e i termini definiti da questo Regolamento.
2. Per partecipare al contest è necessario inviare una demo (brani in allegato, link da scaricare, link a siti web, youtube, ecc.) all’indirizzo e-mail info@senzafilomusiccontest.eu oppure via posta al Centro Culturale Cantiere Sanbernardo via Pietro Gori snc, 56125, Pisa oppure a mano al Bar Tazza d’Oro, Piazza Clari 2, 56125, Pisa (in caso di invio via posta farà fede il timbro postale) entro il 30 settembre 2012.
3. La Giuria del Cantiere Sanbernardo selezionerà le migliori proposte inviate che parteciperanno al contest live.
4. I primi tre classificati alle edizioni 2010 e 2011 di Senza Filo Music Contest non potranno essere ammessi alle selezioni dell’edizione 2012.
5. La selezione avverrà a cura dell’organizzazione e la scelta verrà comunicata a partire dal 10 ottobre 2012.

Art. 3 – Svolgimento
1. Il contest si terrà durante il mese di novembre 2012 nella Chiesa Sconsacrata di San Bernardo in via Pietro Gori a Pisa. Le fasi eliminatorie saranno nei giorni 1,8,15,22 Novembre. La finale si terrà sabato 24 Novembre.
2. Gli otto musicisti/gruppi selezionati dovranno esibirsi davanti a pubblico e giuria in un set COMPLETAMENTE ACUSTICO, senza l’uso di energia elettrica o di qualsiasi tipo di amplificazione che utilizzi elettricità, senza l’uso di microfoni o di strumenti alimentati a batteria.
3. Ogni serata suoneranno due gruppi. Sarà la giuria a determinare chi passerà il turno. I quattro selezionati avranno accesso diretto alla serata conclusiva dove verrà poi decretato il gruppo vincitore del contest.
4. La performance di ciascun gruppo o singolo avrà una durata massima di 30 minuti.

Art. 4 – Organizzazione tecnica
1. L’organizzazione metterà a disposizione degli artisti una batteria e un pianoforte verticale.
2. Il soundcheck si svolgerà il giorno dell’esibizione nell’orario 17-18 (da concordare con l’organizzazione) e per una durata massima di 20 minuti per ogni artista/gruppo.

Art. 5 – Premi
1. Primo classificato: due giorni lock out presso lo studio di registrazione Westlink di  Cascina (PI) + la grafica per il demo fatta da Daff Gafic + una data al Cantiere Sanbernardo in occasione della presentazione del bando 2013 + Laboratorio sulla voce con Marina Mulopulos + un regalo a sorpresa offerto dal Bar Tazza d’Oro + una medaglia di Pisa offerta dalla Provincia di Pisa, Assessorato allo Sport e Politiche Giovanili
2. Secondo classificato: Una data al Lenigrad Cafè + 1 cd con le foto del gruppo fatte da Imago + un buono da 200 euro da spendere presso Punto Musica a Lucca + una medaglia di Pisa offerta dalla Provincia di Pisa, Assessorato allo Sport e Politiche Giovanili
3. Terzo classificato: 1 cd con le foto del gruppo fatte da Imago + un buono da 150 euro da spendere presso Gap Record Store a Pisa + una medaglia di Pisa offerta dalla Provincia di Pisa, Assessorato allo Sport e Politiche Giovanili

Premio RadioEco: una targa + una data in occasione della Festa di RadioEco

Art. 6 – Disposizioni generali
1. Tutti gli artisti dovranno dichiarare di non avere nulla a pretendere dall’organizzazione per la partecipazione al concorso.
2. Ogni artista è responsabile delle proprie performance e solleva gli organizzatori da eventuali conseguenze civili o penali, inclusa la richiesta di danni morali e materiali.
3. L’organizzazione potrà autorizzare emittenti televisive o radiofoniche a riprendere, registrare e trasmettere nella propria programmazione le diverse fasi del concorso senza particolari formalità. Le immagini e le registrazioni potranno altresì essere utilizzate a titolo gratuito dagli organizzatori per le proprie iniziative future.
4. I dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy per l’espletamento delle diverse fasi del concorso.
5. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare al presente regolamento le modifiche o le integrazioni che si dovessero rendere necessarie per motivi organizzativi funzionali alla buona riuscita del concorso. Ogni eventuale modifica sarà finalizzata al miglioramento e alla salvaguardia del livello artistico del concorso e tempestivamente comunicata sul sito di Senza Filo Music Contest (www.senzafilomusiccontest.eu).
6. Per qualsiasi controversia legale sarà competente il Foro di Pisa.

Per informazioni, scadenze e regolamento definitivo: info@senzafilomusiccontest.eu