Senza Filo 2012 – LA FINALE

Sabato 24 novembre. Siamo arrivati alla GRANDE FINALE del contest di musica totalmente acustica Senza Filo 2012, the apocalyptic edition. Mancano ancora ventisette giorni alla fine del mondo. La serata inizia alle 19.

Ringraziamo tutti i gruppi che si sono esibiti durante le serate e che hanno sposato l’idea di mettersi a nudo e suonare totalmente e radicalmente in acustico. Dopo le quattro incredibili serate eliminatorie siamo infine alla resa dei conti e rivedremo quindi sul palco del CSB i seguenti gruppi: PORTOFADO, MATTIA DONATI TRIO, MARCO IANNIELLO, LE SPAROLE.

Ospite speciale sarà il gruppo Claudia is on the Sofa (ovvero Claudia Ferretti accompagnata da Francesco De Gennaro, Marco Franzoni e Massimiliano Tonolini) con le loro canzoni soffici e sognanti, scritte (come dicono loro) in perfetta solitudine, a casa, imbracciando una sei corde acustica sul divano. On the sofa, appunto.

Ma la serata non sarà solo dedicata allo ‘scontro’ tra i gruppi in gara. L’intrattenimento inizierà alle 19 con la presentazione sui generis del libro fresco di stampa di Ico Gattai ‘Fegato. L’autore, dopo una breve introduzione al libro, solleticherà il pubblico con i suoi grotteschi e acutissimi racconti musicati. Il tutto sarà accompagnato da un delizioso aperitivo a km zero e all’insegna del biologico a cura di Di Bocca in Bocca.

Dalle 19 alle 21.30, in attesa delle quattro esibizioni finali, saranno due i gruppi a curare le apparizioni musicali: Orsorosso col suo intimo repertorio voce e chitarra, per l’occasione accompagnato da Matteo Anelli al contrabbasso e Stefano Bambini alla tromba, e Teatro Cantiere, gruppo teatrale residente del Cantiere Sanbernardo, che proporrà ‘Brevi apparizioni dal mondo sottile’ un viaggio visivo e sonoro un po’ sul serio e un po’ per scherzo attraverso canti e lingue inesistenti che riportano lo spettatore ad ambienti e culti antichi. Ad aprire al gruppo ospite non poteva mancare un’esibizione tutta acustica e vitale del numeroso e mutevole gruppo dei Sonalastrana in una formazione tutta da scoprire.

Una serata da non perdere…o sarete tutti dannati!