Bando e Regolamento 2017

IL BANDO E’ STATO POSTICIPATO AL 10 OTTOBRE

SENZA FILO è un concorso per musica ACUSTICA RADICALE, riservato a band o musicisti solisti che suonano abitualmente o che vogliono cimentarsi nel suonare senza l’utilizzo di energia elettrica. La partecipazione è gratuita, senza limite di età o di genere musicale ed è aperta a tutte le band e a singoli musicisti che ne faranno richiesta entro i modi e i termini definiti dal Regolamento Ufficiale. La Giuria del Cantiere Sanbernardo selezionerà le 10 migliori proposte inviate. I brani inviati dovranno essere rigorosamente acustici e gli esecutori della registrazione dovranno essere gli stessi della performance live.

I musicisti selezionati dovranno poi esibirsi davanti a pubblico e giuria in un set COMPLETAMENTE ACUSTICO, senza l’uso di energia elettrica o di qualsiasi tipo di amplificazione che utilizzi elettricità, senza l’uso di microfoni o di strumenti alimentati a batteria.

Non sarà corrisposto nessun compenso ai partecipanti selezionati per la fase acustica dal vivo, ma saranno previsti premi per i primi tre classificati.

Per informazioni, scadenze e regolamento definitivo: info@senzafilomusiccontest.eu

REGOLAMENTO UFFICIALE 2017

Art. 1 – Specifiche artistiche

1. Senza Filo Music Contest si rivolge a band o musicisti solisti che suonano abitualmente o che vogliono cimentarsi nel suonare senza l’utilizzo di energia elettrica.
2. I partecipanti potranno proporre brani originali (max 1 cover), musica strumentale o cantata di qualunque genere musicale. I brani inviati per partecipare al concorso dovranno essere più fedeli possibile alla performance live, ovvero non brani con strumenti elettrici ma rigorosamente acustici e gli esecutori della registrazione dovranno essere gli stessi della performance live. Durante il live sarà permesso di eseguire una sola cover (pena l’esclusione dal contest).
3. Non sarà corrisposto nessun compenso o rimborso spese ai partecipanti selezionati per la fase acustica dal vivo, ma saranno previsti premi per i primi tre classificati.

Art. 2 – Modalità di partecipazione
1. La partecipazione è gratuita, senza limite di età o di genere musicale ed è aperta a tutte le band e a singoli musicisti che ne faranno richiesta entro i modi e i termini definiti da questo Regolamento. Sulla base del Materiale inviato, la giuria selezionerà le migliori proposte inviate stilando una graduatoria di una quindicina di gruppi. Solo i primi dieci selezionati parteciperanno alle eliminatorie dal vivo. I due o più gruppi scorta individuati durante la selezione potranno ritornare in gara in caso di rinuncia da parte di uno dei gruppi selezionati.
2. Per partecipare al contest è necessario iscriversi gratuitamente alla piattaforma CircYOUity.com e crearsi un profilo del gruppo/singolo [vedi allegato con istruzioni*]. A questo punto occorre caricare entro il giorno 10 ottobre 2017 il seguente materiale nella sezione Senza Filo Music Contest 2017:
Scheda di partecipazione compilata in tutte le sue parti.
– Presentazione del gruppo/singolo.
– Una foto
– La propria musica tramite Soundcloud o video o file
– Qualsiasi altro materiale in aggiunta a discrezione del partecipante (foto, ecc).
*Istruzioni per l’Iscrizione a Senza Filo 2017 su CircYOUity.com

L’esito della selezione verrà comunicato via CircYOUity.com
E’ anche possibile l’invio del materiale via posta tradizionale all’Associazione Culturale Cantiere Sanbernardo via Pietro Gori snc, 56125, Pisa oppure consegnare a mano al Bar Tazza d’Oro, Piazza Clari 2, 56125, Pisa (in caso di invio via posta farà fede il timbro postale). Non saranno accettate proposte ricevute oltre il 10 ottobre 2017. E’ possibile inviare sia cover sia brani originali (non esclusivamente cover, pena l’esclusione). La scelta dei gruppi che parteciperanno alle eliminatorie sarà fatta sulla base del materiale inviato/caricato.
3. Per ufficializzare l’iscrizione al Contest è necessario ricevere un messaggio via CircYOUity che attesti l’avvenuta iscrizione. L’iscrizione è da ritenersi valida se e solo se riceverete una conferma scritta dopo l’iscrizione a CircYOUity. In caso contrario sarà necessario contattare il contest sempre via CircYOUity. L’organizzazione non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni, ritardi o mancate consegne delle demo dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante, né per eventuali disguidi postali o derivanti dall’utilizzo di un errato indirizzo di posta elettronica.
4. La Giuria del Cantiere Sanbernardo selezionerà le migliori proposte inviate stilando una graduatoria di una quindicina di gruppi. Solo i primi nove selezionati parteciperanno alle eliminatorie dal vivo. I due o più gruppi scorta individuati durante la selezione potranno ritornare in gara in caso di rinuncia da parte di uno dei gruppi selezionati.
5. I primi tre classificati alle edizioni 2010, 2011, 2013, 2014, 2015, 2016 di Senza Filo Music Contest non potranno essere ammessi alle selezioni dell’edizione 2017.
6. La selezione avverrà a cura dell’organizzazione e la scelta verrà comunicata via CircYOUity a partire dal 15 ottobre 2017. I gruppi selezionati avranno tre giorni di tempo per confermare o meno la partecipazione al concorso. In caso di mancata risposta si procederà a contattare il gruppo seguente in graduatoria.
7. Le date delle esibizioni redatte dalla produzione di Senza Filo Music Contest non sono modificabili.

Art. 3 – Svolgimento
1. Il contest si terrà durante il mese di novembre 2017 nella Chiesa Sconsacrata di San Bernardo in via Pietro Gori a Pisa. Le fasi eliminatorie saranno nei giorni 2, 9, 16, 23, 30 Novembre. La finale si terrà sabato 2 dicembre.
2. I dieci musicisti/gruppi selezionati dovranno esibirsi davanti a pubblico e giuria in un set COMPLETAMENTE ACUSTICO, senza l’uso di energia elettrica o di qualsiasi tipo di amplificazione che utilizzi elettricità, senza l’uso di microfoni o di strumenti alimentati a batteria.
3. Ogni serata suoneranno due gruppi. Sarà la giuria a determinare chi passerà il turno. I cinque selezionati avranno accesso diretto alla serata conclusiva dove verrà poi decretato il gruppo vincitore del contest.
4. La performance di ciascun gruppo o singolo avrà una durata massima di 30 minuti per le fasi eliminatorie e 20 minuti per la finale.

Art. 4 – Organizzazione tecnica
1. L’organizzazione metterà a disposizione degli artisti una batteria e un pianoforte verticale.
2. Il soundcheck si svolgerà il giorno dell’esibizione nell’orario 17-18 (da concordare con l’organizzazione) e per una durata massima di 20 minuti per ogni artista/gruppo.

Art. 5 – Premi
1. Primo classificato: due giorni lock out presso lo studio di registrazione Ale Sportelli di Cascina (PI) + la promozione del disco o demo al Cantiere Sanbernardo + una data estiva al Bagno degli Americani di Tirrenia (PI) offerta da The Thing + le foto scattate durante il contest dai fotografi dell’Associazione Imago Pisa + CircYOUity.com offre un banner in home page e l’account gestito per 3 mesi, una campagna di promozione sponsorizzata su Facebook per 6 mesi, la band diventa testimonial di CircYOUity nella promozione del sito + Un videoclip fatto dagli studenti dell’Accademia Cinema Toscana + Il libro di Giuliano Marrucci “Cemento Rosso”
2. Secondo classificato: 1 buono da 100 euro da spendere da Pardini Musica (PI) + 6 ore di prove libere alla Backstage Academy di Pisa + le foto scattate durante il contest dai fotografi dell’Associazione Imago Pisa + un banner in home page su CircYOUity.com per 3 mesi + Un videoclip fatto dagli studenti dell’Accademia Cinema Toscana
3. Terzo classificato: 1 buono da 150 euro da spendere presso GAP Record Store + le foto scattate durante il contest dai fotografi dell’Associazione Imago Pisa + Un videoclip fatto dagli studenti dell’Accademia Cinema Toscana
Al quarto classificato premio di consolazione: 1 cassa di vino offerta dal Bar Tazza d’Oro

Premio Indipendente RadioEco: un’ospitata in radio con intervista e live al gruppo che la giuria di RadioEco riterrà migliore
Premio Backstage Academy: live in apertura a una delle band che suonerà per il “Backstage from the basement” da gennaio 2018

Art. 6 – Disposizioni generali
1. Tutti gli artisti dovranno dichiarare di non avere nulla a pretendere dall’organizzazione per la partecipazione al concorso.
2. Ogni artista è responsabile delle proprie performance e solleva gli organizzatori da eventuali conseguenze civili o penali, inclusa la richiesta di danni morali e materiali.
3. L’organizzazione potrà autorizzare emittenti televisive o radiofoniche a riprendere, registrare e trasmettere nella propria programmazione le diverse fasi del concorso senza particolari formalità. Le immagini e le registrazioni potranno altresì essere utilizzate a titolo gratuito dagli organizzatori per le proprie iniziative future.
4. I dati personali saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di privacy per l’espletamento delle diverse fasi del concorso.
5. L’organizzazione si riserva il diritto di apportare al presente regolamento le modifiche o le integrazioni che si dovessero rendere necessarie per motivi organizzativi funzionali alla buona riuscita del concorso. Ogni eventuale modifica sarà finalizzata al miglioramento e alla salvaguardia del livello artistico del concorso e tempestivamente comunicata sul sito di Senza Filo Music Contest (www.senzafilomusiccontest.eu).
6. Per qualsiasi controversia legale sarà competente il Foro di Pisa.

Per info scadenze e aggiornamenti:                                                                www.senzafilomusiccontest.eu                                                           info@senzafilomusiccontest.eu

Senza Filo Music Contest è un’ idea di Cantiere Sanbernardo www.cantieresanbernardo.com

[ENGLISH VERSION]

INCIPIT:
Senza Filo is a contest strictly for acustic musicians reserved to any band or solist that like to make a self challenge playing without wires or whatever else that’s not ACOUSTIC, and obviously for those who usually play that way too. There is no subscribe fee to pay, the CantiereSanBernardo’s jury will select the nine best ones between the overtures received and then the competition, which will take place at the Cantiere San Bernardo, will begin effectively. Visit the dedicated section of the competition notice for informations about the rewards.
For other generic info and deadlines: info@senzafilomusiccontest.eu

OFFICIAL RULES (2017)

Art.1 – Artistic Specs
1. Senza Filo Music Contest is directed to band or musicians that usually play in acustic ways, nevertheless to anyone that try that for the first time.
2. Participants can propose either original songs or covered songs (max 1 under penalty of exclusion), both instrumental and sung music is admitted. Songs sent have to be as similar as possible once played on the live set and the performing ensemble has to be the same ensemble playing on the sent record.
3. No bonus or payment will be given to the performers related to their live performances but there are several rewards planned for the first three ranked bands.

Art. 2 – How to participate
1. The contest is free to participate (no entry tax), without limits of age and sound. After a careful listening of the sent records, a roled jury will draw up a graded list of fifteen bands circa. ATTENTION: Only the top nine ensambles will be selected for the competition, the remaining will be able to come up only by the renounce of someone else.
2. Subscribing on CircYOUity.com is necessary to participate the contest (istructions in THIS file). At this point you have to upload the following stuff in the section named: “Senza Filo Music Contest 2017″, not later than the 10th October 2017:
Compiled participation form
– A small introduction to the band/solist
– A picture
– The songs via Soundcloud.com/video/audio
– Whatever else at your discretion                                                                                       * Senza Filo 2017 subscribe instructions on CircYOUity.com

The outcome will be noticed via CircYOUity.com
It’s also possible to send the stuff via traditional post service to Associazione Culturale Cantiere Sanbernardo via Pietro Gori snc, 56125, Pisa (OR hand deliver it to Bar Tazza d’Oro, Piazza Clari 2, 56125, Pisa)
Requests received after 10th October 2017 won’t be considered. The graded list will be based on the received/uploaded stuff only.
3. You are officially subscribed to the contest once you receive the CircYOUity notification that confirm that the subscribe is happened. If not, contact the organization via CircYOUity still, because in this case you’d be actually out.
The organization do not take any responsibility about hitches related to missing stuff, lates, errors from the postal company or private info dispersion due to wrong mailing.
4. The first three ranked band/solists of ALL the previous edition cannot participate the contest.
5. The jury is a section of the organization itself.
6. The confirmation of being chosen will happen via CircYOUity starting from 10th October 2017. The chosen guys will have a margin of three days to confirm or not the subscribe.
7. On-dates planned by Senza Filo Music Contest are not editable.

Art. 3 Performance dispositions
1. The contest will take place at Cantiere San Bernardo, Via Pietro Gori, Pisa. Eliminatory steps will take place on November 2nd, 9th, 16th, 23th, 30th. The final round is on Saturday December 2nd though.
2. The ten selected bands/musicians will have to play in front of the jury and the audience in a COMPLETELY ACOUSTIC set, without electrical power (amplifiers, microphones and so on) or instruments with battery life (synths, gameboy, vocal mic and so on).
3. Each scheduled evenings two bands of the list are gonna play and the jury will decide which between the two ones can pass the turn. The four band selected during the various steps will have direct access to the final step, where will be enacted the winner of the contest as well.
4. The performances can go on for 30 minutes in the first steps and 20 minutes in the final step.

Art. 4 On stage stuff
1. Instruments already available on stage are: an caustic piano, a complete drum.
2. Soundcheck will take place on-date around 5-6 pm for max 20 minutes for each artist (it’s good to hold with the organization about the time, anyway).

Art. 5 Rewards (not completely defined yet)
1. First prize: Two lock-out days at Ale Sportelli Recording Studio, Cascina (PI) plus the recorded album/ep/demo promotion plus a summer date at Bagno degli Americani, Tirrenia (PI) sponsored by TheThing plus the pictures got by the photographers of Imago Pisa club during the festival plus an homepage banner and three months of self-handled account on CircYOUity.com (for which performers will become official testimonial’s for six months) plus a six months promotion campaign on Facebook.com
2. Second price: An 100 euros coupon usable at Pardini Music Store (PI) plus a dinner at Johnny Paranza food store (PI) plus a three months homepage banner on CircYOUity.com plus the pictures got by the photographers of Imago Pisa club during the festival [+ something else].
3. Third price: An 150 euros coupon usable at GAP Record Store, Via San Martino (PI) plus the pictures got by the photographers of Imago Pisa club during the festival [+ something else].
4. Booby price: A wine case offered by Bar La Tazza D’Oro.

Art. 6 General disposition  
1. All the performers must declare they are not going to pretend any type of payment from the organization.
2. Each artist takes his own responsibilities about their permanence in Italy and exclude the organization from any possible civil or penal consequences.
3. The performers accept that TV and radio broadcasters are enabled to record and transmit live sets and other situations during the several steps of the contest.
4. Personal informations will be processed in accordance with the current privacy policy in order to complete the various phases of the competition.
5. Organization deserve herself the right to modify or add commas to these rules that had to be necessary to the right progress of the competition. Each edit will be finalized to guaranteeing the contest artistic quality and it will be instantaneously communicated with a post on this website (www.senzafilomusiccontest.eu).
6. “Foro di Pisa” is the competent responsible for any legal hitch.

www.senzafilomusiccontest.eu                                                        
info@senzafilomusiccontest.eu

Senza Filo Music Contest is an initiative designed and managed by Cantiere Sanbernardo.
www.cantieresanbernardo.com